Borghi val Trebbia
i Borghi in Val Trebbia sono ricchi d storia, cultura e tradizione. Ogni Borgo che sceglierai saprà raccontarti una storia, e ti farà vivere un’esperienza unica! Tra i Borghi in Val Trebbia più suggestivi spicca Brugnello, una splendida location diroccata sulle anse del Fiume, un’atmosfera fiabesca con una vista mozzafiato! Se invece vorrai addentrarti nelle usanze e nelle tradizione Cerignale è il Borgo in Val trebbia che fa per te!
Cerignale, la storia tra pietra e fotografie
Il Borgo medioevale eretto nel XI secolo è arroccato sulle anse dell’alta Val Trebbia. Cerignale ha visto varie dominazioni, dal Barbarossa, seguito poi dai Malaspina, fino alla più recente di stampo napoleonico. La storia e la cultura del paese vengono raccontate dalla pietra e dalle installazioni fotografiche che s’incontrano passeggiando per le sue vie. Il Borgo ancora munito di canaletti per l’acqua è un piacevole tuffo nella tradizione.
Brugnello, il Borgo più suggestivo della Val Trebbia
Visitare per la prima volta Brugnello è sempre un’esperienza unica: le sue case in pietra, le sue decorazioni e la sua posizione panoramica permettono di ammirare di uno degli scorci più emozionanti di tutta la valle. Brugnello è un must della Val Trebbia, un luogo uscito direttamente dalle favole.
Rivalta, il Borgo alle porte della val Trebbia
Borgo risalente attorno all’anno 1000 e come suggerisce il nome, sorge al di sopra di un’alta riva sulle dolci anse del Trebbia di fondovalle. Antecedenti alla costruzione del Borgo di RIvalta sono i ritrovamenti di reperti paleolitici rinvenuti nei pressi del Castello. Inoltre Annibale, coi suoi elefanti, combattè la battaglia della Trebbia (200a.C. circa) contro i romani. A questo evento è dedicata una scultura di vetroresina che raffigura un soldato cartaginese a bordo di un elefante, visibile qualche km prima di arrivare al Borgo. Le più “recenti” conquiste e cessioni tra imperatori e casate risalgono all’epoca medievale.
Bobbio, centro della valle
Borgo medioevale per chi cerca racconti e leggende. Al centro della vallata e fulcro della storia della Val Trebbia. Numerosi sono gli itinerari nel Borgo che meritano una visita come l’Abbazia di San Colombano e il Castello Malaspina-Dal Verme. Meravigliosa è la passeggiata sul mitico Ponte Gobbo dove si può ammirare l’intera Bobbio.
Travo, le porte della valle
Un borgo comodo da raggiungere, a inizio valle, che nasconde tanta storia. Dal parco archeologico del villaggio neolitico, alle più recenti vicende medievali, ogni epoca ha lasciato il segno nella zona di Travo. Le passeggiate lungo il Trebbia sapranno invece offrire pace e splendide vedute!