Val Trebbia cosa vedere
Scegli la tua gita in Val Trebbia!
Cosa vedere in Val Trebbia? Cosa ti può donare questa valle? La risposta dipenderà da te, dalle tue passioni. Se sei amante della natura sei nel posto giusto! La vallata è ricca di torrenti e ruscelli, spiagge di sabbia e canyon di roccia. Inoltre la montuosità della zona presenta una grande varietà di vette panoramiche. Non c’è una stagione migliore per godersi la natura della Val Trebbia, offrendoti colori ed emozioni sempre differenti. Non smettere mai di esplorare!
Rio Colombaia
Il Rio Colombaia nasce dalla cresta rocciosa tra Val Trebbia e Val d’Aveto e sgorga fino all’affluenza con il Fiume Aveto. Nel suo ripido corso compie suggestivi salti d’acqua anche importanti, che lo rendono ideale per il canyoning. Inoltre lungo la sponda destra (dal lato della valle dove sorge il paese di Orezzoli) è presente un sentiero che permette di ammirare le cascate e le piscine naturali del Torrente
Cascate del Perino
Le Cascate del Perino non hanno ormai bisogno di presentazioni, una meta sempre più scelta per una rinfrescante giornata immersi nella natura. Cascate e piscine naturali saranno lo scenario della vostra gita se deciderete di esplorarle. La bellezza di questo posto si può vivere in ogni stagione: l’elefantino predilige visitarle nella stagione autunnale dove i colori del foliage si mescolano a quelli dell’azzurro delle acque del Torrente
Monte Lesima
Il Monte Lesima è una delle Vette più alte della valle, con i suoi 1724m. Un Monte sospeso, quasi un’isola tra le altre vette, è perfetto per ammirare l’intera vallata da un’altra prospettiva. La vetta è raggiungibile da vari sentieri, per tutti i gusti e necessità. I suoi strapiombi ospitano la maestosa aquila reale, mentre sui piani si può ammirare una vasta qualità floreale.
Pietra Parcellara
Una Pietra, fin dall’antichità, oggetto di leggende e miti. Gli antichi Celti la veneravano, compiendo rituali tra le sue rocce. Le sue pendici sono dolci, le curve del paesaggio e dei campi la rendono un luogo dove godere di pace e tranquillità. La Vetta della Pietra Parcellara è piatta e si trova a 836 m. rendendola perfetta per un pic-nic panoramico.